
Che cos’è l’ipovisione?
Con il termine Ipovisione si intende una riduzione permanente della visione che non può essere corretta con gli ausili tradizionali.
Un soggetto è Ipovedente quando il residuo visivo corretto nell’occhio che vede meglio è al massimo di 3/10. L’ipovisione peggiora la qualità della vita perché impedisce tutte le più consuete attività quotidiane. Questa disfunzione è causata soprattutto da patologie retiniche (degenerazione maculare, retinopatia diabetica, ecc.) e dal glaucoma. Il progressivo aumento dell’aspettativa di vita fa dell’ipovisione una patologia sociale in costante crescita.
Nei Centri Ipovisione Ottica Dalpasso è possibile migliorare considerevolmente la visione degli ipovedenti con l’uso combinato di ausili ottici ed elettronici specifici che consentono all’ipovedente di riacquistare parte dell’autonomia visiva e ricominciare a leggere, scrivere o guardare la TV, migliorando la qualità della propria vita.
I nostri Centri Ipovisione specializzati
In tutti i nostri Centri Ottici è presente un ambulatorio ipovisione dedicato ai portatori di questa disfunzione visiva dove ogni ipovedente troverà:
- Un ambiente dedicato e perfettamente attrezzato per le sue esigenze
- Professionisti ottici ed optometristi diplomati specializzati nel trattamento dell’ipovisione
- Un percorso di consulenza altamente specializzato
- Condizioni di discrezione e privacy che metteranno a proprio agio l’ipovedente ed i suoi familiari
- La possibilità di provare diversi ausili con l’assistenza del nostro personale
- La possibilità di provare gli ausili a casa propria con l’assistenza di un nostro operatore
Ogni ipovedente con l’ausilio più idoneo alla sua condizione ed alle sue necessità potrà riprendere le sue più elementari attività quotidiane come leggere, scrivere, fare la spesa o fare una passeggiata in totale autonomia e sicurezza.


Siamo convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale
La convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale permette di fornire gli ausili visivi in modo parzialmente o totalmente gratuito agli ipovedenti che ne hanno diritto.
I nostri ottici optometristi specializzati illustreranno ogni passaggio necessario per ottenere dalla propria ASL l’autorizzazione all’erogazione della fornitura con spesa a carico del S.S.N., perciò senza aggravio di spesa per il richiedente.
Se vuoi saperne di più, clicca qui: