Il trattamento indurente della lente offre molti vantaggi perché la rende più resistente agli agenti esterni, riduce il riflesso sulla superficie e la rende meno attaccabile dalle particelle di sporcizia, perciò più facile da pulire.
Per ottenere il trattamento indurente la lente subisce una sorta di “bombardamento” con speciali ioni che provoca la compressione dei singoli strati di cui è composta, rendendola eccezionalmente dura e tre volte più resistente rispetto alle lenti in plastica con trattamento standard.
Ma non solo: la superficie eccezionalmente liscia e dura diventa così più resistente allo sporco e quindi più facile da pulire.
Purtroppo però nessun trattamento rende le lenti inattaccabili dalla sporcizia, tuttavia possono essere trattate in modo che le impurità aderiscano meno facilmente.
Il trattamento idrofobico rende liscia la superficie delle lenti, contrastando l’adesione di sporco e polvere e quindi semplificandone la manutenzione: l’acqua scivola via grazie alle proprietà idrorepellenti del trattamento, un notevole vantaggio per le lenti con trattamento antiriflesso sulle quali è più probabile riuscire a notare lo sporco.
Riducendo i riflessi infatti si notano più facilmente le impurità, a differenza delle lenti senza trattamento antiriflesso. Anche le proprietà antistatiche del trattamento idrofobico aiutano nel mantenere gli occhiali più puliti, contrastando l’adesione dei pelucchi e delle particelle in sospensione nell’aria.