Sono lenti a contatto morbide in Hydrogel che riproducono fedelmente l’aspetto dell’iride e parte della sclera e vengono utilizzate nei casi di deturpazione del bulbo o della cornea, in occhi con capacità visiva totale o parziale.
Generalmente vengono applicate per risolvere esteticamente gli esiti da Ferite corneali, Glaucoma congenito, Coloboma irideo, Aniridia, Leucoma corneale, Albinismo e in tutti i casi dove occorre ripristinare l’estetica di un bulbo vedente.
Sono realizzate su misura e pigmentate a mano sulla base di una fotografia digitale ad alta risoluzione dell’occhio controlaterale. Possono essere realizzate senza gradazione oppure con potere diottrico incorporato.
Lente morbida cosmetica protesica
I casi dove persistono condizioni estreme del bulbo come l’eccessivo decentramento corneale o la subatrofia del bulbo stesso, non sono più compensabili con lenti a contatto cosmetiche ed occorre realizzare ed applicare un Guscio Sclerale Cosmetico in PMMA.
Questo ausilio, che costruttivamente sta a metà tra una lente a contatto sclerale ed una protesi oculare, può adattarsi a qualsiasi situazione estetica e patologica del bulbo e della cornea, rispettando deviazioni corneali anche importanti (oltre 4-5 mm.) e compensando anche la subatrofia o il microftalmo più pronunciati.
Queste applicazioni sono effettuate su misura per ogni paziente dal nostro centro protesico DALPASSO PROTESI OCULARI. Se vuoi saperne di più, clicca qui.
Le Lenti a contatto morbide cosmetiche protesiche ed i Gusci sclerali in PMMA sono applicabili, per gli aventi il diritto, con spesa a totale carico del S.S.N.
Guscio sclerale in PMMA in versione con pupilla opaca e con diottro