Le lenti a contatto morbide sono dispositivi medici che vengono applicati sulla superficie corneale per correggere le ametropie (difetti visivi) o per motivi terapeutici. dopo essere state applicate non aderiscono alla cornea ma al film lacrimale e tramite il movimento delle palpebre apportano continuamente ossigeno alla cornea sottostante.
In base allo stile di vita ed alle esigenze del portatore, le lenti a contatto morbide sono un’ottima alternativa agli occhiali per correggere ipermetropia, astigmatismo e miopia.
Queste lenti, definite anche “Disposable” sono applicate sulla base dei parametri corneali del portatore con l’ausilio del topografo corneale e della lampada a fessura (biomicroscopio) che permettono la misurazione particolareggiata della superficie corneale.
Sono costituite da un polimero ad alto contenuto di acqua (38 – 70%) che garantisce il giusto apporto di ossigeno ed una perfetta adesione alla cornea. Per l’utilizzo in totale sicurezza delle lenti a contatto è necessario che il portatore si attenga scrupolosamente alle regole di igiene e manutenzione fornite dal contattologo.
Consigli per il corretto uso delle lenti a contatto
- Lavare bene le mani e asciugarle con cura prima di maneggiare le lenti a contatto
- Non addormentarsi mai con le lenti a contatto applicate
- Applicare le lenti a contatto prima di truccarsi e rimuoverle sempre prima di struccarsi
- Rispettare sempre la frequenza di sostituzione indicata per ogni tipo di lente
- Osservare scrupolosamente le norme relative a pulizia e disinfezione delle lenti
- Non utilizzare mai le lenti a contatto quando è stata raggiunta la data di scadenza
- Recarsi periodicamente dallo specialista di fiducia per i controlli periodici dell’applicazione
Lenti monouso
Sono lenti a contatto usa e getta che vanno portate per un solo giorno e poi gettate e sostituite con un paio nuovo il giorno successivo. Non richiedono pulizia, disinfezione o conservazione. Il tempo di utilizzo massimo non deve in nessun caso raggiungere le 24 ore.
Lenti quindicinali
Sono lenti a contatto con durata bisettimanale e al termine del loro utilizzo giornaliero vanno disinfettate e conservate in un contenitore portalenti. Il tempo di utilizzo massimo durante il giorno viene stabilito per ogni portatore dallo specialista di fiducia. Vanno gettate dopo quindici giorni dal loro primo utilizzo.
Lenti mensili
Sono lenti a contatto con durata mensile e al termine del loro utilizzo giornaliero vanno disinfettate e conservate in un contenitore portalenti. Il tempo di utilizzo massimo durante il giorno viene stabilito per ogni portatore dallo specialista di fiducia. Vanno gettate dopo un mese dal primo utilizzo.
Lenti Monofocali Toriche
Le lenti a contatto toriche correggono l’astigmatismo e poiché hanno un orientamento particolare, devono essere applicate sugli occhi seguendo questo orientamento.
Queste lenti infatti presentano alcune caratteristiche costruttive che favoriscono il mantenimento dell’orientamento sulla cornea, contrastando l’azione meccanica delle palpebre:
- Zone più sottili e più spesse
- Troncatura della lente, ossia un leggero “taglio” della parte inferiore della lente per appoggiare meglio sul bordo della palpebra inferiore
- Aumento dello spessore o del peso nella parte inferiore della lente per sfruttare la gravità nel mantenimento del giusto orientamento
L’applicazione delle lenti toriche è quindi ancora più delicata rispetto agli altri casi e richiede la costante assistenza di un contattologo.
Diversi tipi di lenti a contatto toriche
Le lenti a contatto toriche hanno diversi programmi di applicazione: esistono lenti toriche giornaliere, a ricambio frequente e persino lenti a contatto toriche colorate.
Le lenti a contatto toriche morbide sono confortevoli e facilmente gestibili, ma affinché rimangano orientate correttamente necessitano di un’attenzione particolare nella scelta della lente e nell’applicazione; inoltre ed è sempre necessario effettuare la Topografia corneale ed il Test del film lacrimale.
Lenti a contatto colorate
Con le lenti a contatto morbide colorate è possibile modificare il colore dell’iride o intensificare il suo colore naturale.
La pigmentazione nella zona dell’iride è disposta radialmente in spazi, punti e linee per rendere l’effetto più naturale.
Al centro la zona della pupilla è trasparente in modo da permettere la visione e può essere di gradazione neutra oppure graduata per compensare un’eventuale ametropia. Sono disponibili nella versione giornaliera o mensile.