Scegliere gli occhiali per un bambino richiede attenzione: molti bambini non sono felici di dover indossare un occhiale da vista e potrebbero sentirsi a disagio, perciò è necessario tenere conto anche delle loro preferenze.
In sintesi gli occhiali per i bambini devono essere:
- Totalmente infrangibili
- Resistenti agli urti
- Perfettamente adattabili al capo del bambino
- Dotati di trattamento antiriflesso e antigraffio
- Dotati di trattamento idrorepellente per una più rapida pulizia
- Dotati di un filtro di protezione dai raggi UV
La montatura deve essere in materiale plastico atossico ed anallergico, evitando assolutamente il metallo e deve risultare comoda, leggera e perfettamente adattabile al viso ed al capo del bambino evitando forme che non consentano una corretta centratura delle lenti.
La qualità delle lenti deve garantire la maggiore sicurezza possibile in tutte le attività di gioco e di apprendimento del bambino, perciò dovranno essere infrangibili ed avere il trattamento antigraffio e antiriflesso.
Le lenti specifiche per i bambini sono adatte a qualsiasi montatura e sono disponibili in diverse geometrie per correggere tutti i difetti visivi. Un’ampia gamma di trattamenti e colorazioni offre ulteriore comfort e protezione.
Inoltre i bambini non sono esenti dai rischi di un’eccessiva esposizione ai raggi UV, al contrario, soprattutto quando trascorrono molto tempo all’aperto, sono maggiormente esposti perché meno consapevoli dei problemi da eccessiva foto-esposizione, anche se i danni possono manifestarsi molti anni dopo.
Occorre perciò scegliere lenti con un filtro UV che garantisca loro un’adeguata protezione.