Le lenti progressive (o Multifocali) risolvono il problema della visione contemporanea sia da vicino che da lontano.
Sono perfettamente adattabili al portatore e sono realizzate in base alle specifiche necessità visive, per garantire maggiore comfort, un periodo di adattamento più breve e una visione nitida dal centro ai bordi della lente.
Sono costituite da tre aree di visione progressiva graduale: lontano, intermedio e vicino e sono adatte ad ogni difetto visivo: miopia, ipermetropia e astigmatismo, correggendo contemporaneamente anche la presbiopia.
La personalizzazione delle lenti progressive, come le Zeiss Smartlife Individual o le Hoya Myself viene effettuata con strumentazioni innovative che tengono presente le abitudini posturali nei movimenti della testa e del collo, garantendo un altissimo grado di efficienza.
Le nuove tecniche di costruzione migliorano costantemente le performance visive e garantiscono un comfort ottimale senza alcuna sensazione di instabilità nei movimenti.
Capita che qualcuno non riesca ad adattarsi alla lente progressiva e di conseguenza non possa utilizzare l’occhiale: va chiarito che per evitare questo problema sono necessaria una corretta prescrizione, una perfetta centratura utilizzando strumentazione all’avanguardia come il centratore digitale Zeiss iTerminal 2 e lenti oftalmiche di alta qualità.