Da tempo agli esperti è noto che i raggi UV possono potenzialmente danneggiare tessuti organici quali la pelle e gli occhi: sebbene la luce blu-violetta abbia meno energia della luce ultravioletta, non viene quasi filtrata quando attraversa l’occhio e raggiunge la retina.
Questo è il motivo per cui è importante indossare occhiali da sole con una protezione del 100% contro i raggi UV in condizioni di intensa luce solare, soprattutto in presenza di forte abbagliamento, come su uno specchio d’acqua o sulle piste da sci.
Purtroppo però circa il 70% delle lenti da vista vendute oggi non offre un’adeguata protezione dalle radiazioni UV. Circa 7 lenti su 10 non le bloccano o le bloccano solo parzialmente, aumentando il rischio di danno agli occhi e all’area perioculare.
Il trattamento protettivo UV viene applicato sulla superficie interna delle lenti per prevenire il riflesso dei raggi UV negli occhi. La combinazione del materiale della lente che blocca i raggi UV dalla superficie esterna e di questo trattamento, fornisce una protezione al 100% dai dannosi raggi UV.